Case da sogno. Abitazione privata a Urgnano (BG).

Buongiorno a tutti,

anche oggi voglio proporvi una casa da sogno, una di quelle prove di architettura moderna che non si può che ammirare! Si tratta di un’abitazione privata ubicata a Urgnano, edificata in un piccolo lotto all’interno di una zona d’espansione residenziale. Il progetto è di Matteo Casari e del suo team. Costo di produzione: 550.000 euro.

Matteo Casari, classe 1978, studia architettura al Politecnico di Milano dove si laurea nel 2005. Nel 2006, con Valentina Giovanzani, fonda il MATTEO CASARI ARCHITETTI. Nel 2010 lo studio è vincitore per la mostra “27/37 Rassegna Internazionale di Giovani architetti Italiani” presso il Padiglione Italiano dell’Esposizione Universale di Shanghai 2010 e presso la Casa dell’Architettura di Roma e selezionato per la mostra “Young Italian Architects” a Venezia e a Roma.

Questa abitazione, affascinante soprattutto nelle ore serali, si presenta come una scatola in calcestruzzo antracite, sollevata da terra di un metro e mezzo. Semplice, pulita, lineare. Qui di seguito vi mostro la pianta del piano terra.

La struttura risulta quasi eterea per la sua conformazione geometrica e per i suoi materiali. Cemento, vetro e acqua si susseguono in un gioco di luci e riflessioni sui toni freddi.

Tutti i vari componenti della casa sono interni alla grande scatola, solo la piscina è esterna. L’acqua a filo la rende accattivante e ultramoderna. Non esistono fronzoli o decori, solo geometria pura!

Allora, che ne pensate?

Aspetto i vostri commenti e le vostre indicazioni per nuove case da sogno!

A presto.

Laura

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>