Case da sogno. X House.

Oggi voglio farvi sognare con un progetto di architettura moderno ed affascinante.

Siamo nei pressi di Barcellona e gli architetti progettisti sono Cadaval e Solà Morales. Edoardo Cadaval è un architetto messicano laureatosi ad Harvard nel 2003. Clara Sola-Morales è un architetto spagnolo laureatasi anch’essa ad Harvard. Insieme fondano nel 2003 uno studio di architettura a New York. Molti i progetti di spicco soprattutto in Messico e in Spagna. Questo il loro sito: http://www.ca-so.com/who.htm.

 

La casa in questione, denominata X House, è posizionata in cima ad una collina a Cabrils, nelle vicinanze di Barcellona. Il sito sul quale è stata realizzata la residenza è caratterizzato da una forte pendenza ed è accessibile mediante una strada in salita molto stretta. Qui di seguito delle sezioni tecniche del progetto.

La casa prende il nome dalla sua pianta a X.

Il progetto della X house è il risultato di un esperimento costruttivo: la tecnica solitamente impiegata per la realizzazione di infrastrutture di grande scala, per ponti e tunnel, è stata portata a una scala ridotta per incontrare l’architettura di una residenza. Nonostante i materiali utilizzati l’abitazione si sposa perfettamente con il paesaggio che la circonda.

 

La casa si sviluppa su due livelli. Il livello superiore è stato concepito per ospitare gli spazi più privati della villa, il livello inferiore si caratterizza per la netta distinzione tra fronte e retro. Il fronte è aperto, destinato all’ingresso, mentre il retro è chiuso e nasconde tutti i servizi. Ecco una vista del retro della residenza. In questa foto si scorge anche la splendida terrazza per ammirare la città dall’alto…uno spettacolo unico!

Gli interni sono moderni ma confortevoli, caratterizzati dalle grandi vetrate verso l’esterno.

Date uno sguardo!

Allora, che ne pensate di questo progetto?

Ora vado in cerca di altre case da sogno. Alla prossima!

Laura

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>