Colore agli interni!

L’autunno è arrivato ma dobbiamo mantenere alto l’umore; oggi voglio darvi, quindi, qualche spunto per una casa allegra e colorata.

Siamo abituati a vedere, ultimamente, abitazioni dall’arredo minimale. Domina la tendenza al total white o alle sfumature di grigio, i materiali sono generalmente “freddi” e gli ambienti utra-moderni. Non è ora di cambiare? Alcuni Architetti e Designer emergenti non rinunciano ad andare contro corrente e si sbizzarriscono con colori accesi e ambienti pieni di oggetti. Partiamo subito con qualche esempio.

Qui di seguito i meravigliosi interni realizzati in Brasile, i lavori si sono conclusi pochi mesi fa. Stiamo parlando di Casa Cor ES a Colatina. Il progettista è il giovane architetto Rafael Simonazzi.

La tradizione del Brasile è rappresentata soprattutto dai colori vivaci, filo conduttore di tutto il progetto ed elemento chiave di lettura. L’insieme risulta moderno ma anche “caldo” ed allegro.

Casa Brasile 2013

Casa Brasile 2013_2  Casa Brasile 2013_5  Casa Brasile 2013_3  Casa Brasile 2013_4

Ho inserito questo progetto perché, a mio avviso, riesce ad unire il folclore del Brasile con il design moderno. Troviamo infatti, negli interni di questa abitazione, il “nuovo”  che si sposa con la tradizione in un perfetto equilibrio. Il risultato? Ambienti allegri ma non pacchiani, vivibili e giovanili.

Un altro esempio? Siamo nel centro di Montréal. Il progetto è dello studio Jean Verville  Architecte.

Gli ambienti di questo loft ospitano oggetti d’arte contemporanea e di design, in un omaggio architettonico alla creatività.

1-Prismatic-Colours

3-Prismatic-Colours  10-Prismatic-Colours  15-Prismatic-Colours  14-Prismatic-Colours-LOFT-Jean-Verville-Architecte

Attraverso l’utilizzo di materiali semplici e di interventi minimali, Jean Verville risveglia i sensi e confonde la percezione dello spazio. Il risultato è ironico ed accattivante!

20-Prismatic-Colours

Che ne dite, è ora di abbandonare le tonalità di grigio? Io direi di si, colorate le pareti con toni accesi e scegliete complementi d’arredo insoliti, il risultato è garantito!

A presto.

Laura

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>