Design di cartone

Ed eccoci qui a trattare uno degli argomenti del settore tra i più discussi: il cartone.

Negli ultimi anni è cresciuta costantemente l’attenzione al design ecologico, ai progetti ecosostenibili, al rispetto dell’ambiente. Sono nate molte ditte che fanno di questi principi il loro credo e che producono unicamente con questo materiale.

Il design a basso impatto ambientale ha ormai grande fascino formale, al pari di altri prodotti, eppure il design in cartone non decolla! Raramente si vedono questi oggetti in negozi, locali, abitazioni ecc…perché? La motivazione è sempre la stessa: il costo! I costi per la lavorazione sono ancora alti. Nessuno vuole spendere cifre esagerate per un prodotto che per quanto bello, utile ed ecosostenibile rimane un prodotto in cartone…come dargli torto!

In questo articolo vi indicherò alcune ditte, darò dei costi di riferimento e vi spiegherò le tecniche che aiutano a rinforzare il prodotto, a renderlo resistente all’acqua…per quanto possibile 😉

La prima ditta che voglio consigliarvi è la Dmdesign, una ditta giovane, di Frosinone, nata dall’estro di tre ragazzi.

Di loro dicono: “La nostra idea progettuale, fin dalla nascita, è stata quella di ideare e realizzare oggetti di eco-arredo in cartone doppia onda cioè a bassissimo impatto ambientale.”

I loro prodotti si montano tutti grazie ad un sistema di incastri, senza uso di colle o viti.

Ecco due esempi diversi tra loro. Bella e confortevole è la seduta Mesosphere.  Dimensioni: 90 cm x 90 cm x 77 cm. Peso: 7 Kg. Costo 173,80 euro. Più semplice ed economica è la sedia Lotty. Dimensioni: 39 cmx 52cm x 100cm. Peso: 5 Kg. Costo 38,50 euro. Troverete, ovviamente, anche altre tipologie di prodotto come tavoli, pouf e raccoglitori modulari per la raccolta differenziata.

 

Un’altra ditta interessante e italianissima è la Kubedesign, di Osimo (AN).

Guardate come sono belli e divertenti questi oggetti. La libreria nella dimensione piccola (50x14x50 h cm) costa sui 160 euro. Disponibile al naturale o con pellicola nei colori Fuxia o Rosso o Nero o Bianco o Verde. Il porta bottiglie, sempre in cartone ondulato stratificato, disponibile o al naturale o nei precedenti colori di pellicola, costa sui 120 euro.

Vi consiglio, infine la kshop.

Sul loro sito troverete tutti i prodotti e i prezzi. Questa seduta, Chair Plus, costa 18 euro,  misure: 36 cm x 45.5 cm x 82 cm h. La libreria invece costa 79 euro.

 

Per rendere più resistenti gli oggetti in cartone esistono, come accennavo, vernici particolari e pellicole idrorepellenti.

Queste pellicole, con varie fantasie, possono essere vendute anche a parte così si può mettere lo stesso rivestimento delle sedie anche sulle mensole piuttosto che sul tavolo o altro…splendido, no? La scelta è vastissima.
Ovviamente è sempre cartone quindi bisogna stare attenti che non prenda tanta pioggia o si macchi con sostanze colorate!

Ecco alcuni esempi di queste coloratissime pellicole.

 

Che ne dite? Andiamo a salvare l’ambiente?

Alla prossima!

Laura

One thought on “Design di cartone

  1. Salve,
    sono il titolare di Dmdesign, nonchè progettista degli arredi da Voi tanto gentilmente recensiti. Ci sono delle inesattezze che andrebbero corrette assolutamente. Vi prego di volermi contattare. Daniele De Angelis, 3474867824
    Grazie

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>